Tel: +39 0735 595198/595014
industria 4.0

Additive Manufacturing per l’industria 4.0 | Stampanti 3D Eos Gmbh per la sintetizzazione dei metalli

L’industria 4.0, termine di cui si sente sempre più spesso parlare, sta ad indicare una serie di processi che portano l’automazione industriale più tradizionale verso l’integrazione digitale di tutte le sue componenti. Tra gli elementi fondamentali dell’industria 4.0, c’è l’Additive Manufacturing (manifattura additiva), considerata la tecnologia digitale in grado di rivoluzionare i processi produttivi.

Possiamo definirla rivoluzione perché, grazie all’Additive Manufacturing si è oggi (in realtà già da parecchi anni), in grado di partire da un modello 3D virtuale ed andare a stampare strado dopo strato, anziché asportare il materiale da un pieno come avveniva sempre in passato, quindi secondo un approccio sottrattivo.
Il processo di Additive Manufacturing parte sempre da un modello CAD 3D, controllato da un software. La stampante 3D si occupa di depositare materiali, mescolare e fondere resine in maniera selettiva per creare le parti basate sui dati CAD.

La manifattura additiva viene impiegata in molti campi quali l’AereospazialeMedicaleAutomotivemilitare e i viene utilizzata principalmente per realizzare oggetti in plastica e metallo.  Quello che differenzia le stampanti EOS da altri produttori è il nuovo sistema lanciato EOS M 300-4, che fa parte della più ampia piattaforma di stampa 3D modulare EOS M 300 per materiali metallici. La nuova piattaforma è dotata di un’architettura che garantisce flessibilità e automazione della produzione, generando un aumento di produttività stimato di un fattore da 1 a 4, riducendo notevolmente il costo del pezzo.

Il fatto che stampanti di questo genere riescano ad oggi a produrre pezzi funzionali di qualità e non semplicemente dei prototipi, producendo inoltre meno materiale di scarto, rende chiaro quanto la tecnologia Additive Manufacturing possa far risparmiare ad un’azienda in termini di tempo ed economici, oltre ad avere un basso impatto ambientale in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Cadland, da anni è rivenditore ufficiale su tutto il territorio nazionale delle stampanti 3D progettate da EOS Gmbh.  L’azienda, leader nella stampa 3D industriale, che da due anni a questa parte ha aumentato la capacità produttiva, è oggi in grado di creare circa 1.000 stampanti all’anno.  Le stampanti EOS, unite al modulo di CATIA Additive Manufacturing, aiuta a massimizzare la qualità dei risultati che si possono ottenere con la stampa 3D additiva.

Visita la nostra pagina dedicata alle stampanti 3D e contattaci per ricevere informazioni!

Leggi anche: 3DEXPERIENCE | Scopri il Cloud, driver per l’innovazione

Autorizzo la Cadland spa al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell’Unione Europea. Leggi la nuova informativa della Cadland spa.