Cadland-ansys-mechanical-rivenditore-webinar

Ansys Mechanical – Caratteristiche, funzionalità, webinar gratuito

Senza categoria

Ansys Mechanical è il miglior risolutore di elementi finiti per ottimizzare la modellazione con capacità strutturali, termiche, acustiche, transitorie e non lineari della gamma Ansys Structure.

Ansys Mechanical è il miglior risolutore di elementi finiti per ottimizzare la modellazione con capacità strutturali, termiche, acustiche, transitorie e non lineari. ANSYS Mechanical permette di risolvere dei problemi complessi in ambito di ingegneria strutturale. Inoltre, è in grado di far prendere decisioni ottimali e più rapide nella progettazione. Le soluzioni proposte da Ansys Mechanical possono essere personalizzate e automatizzate con i solutori di analisi agli elementi finiti (FEA), in modo tale da poter analizzare approfonditamente più scenari di progettazione.

Ansys Mechanical è:

  • Uno strumento multiuso facile da usare
  • Una piattaforma dinamica e integrata
  • Una tecnologia di risoluzione persistente, affidabile e precisa
  • Un potente risolutore lineare e non lineare.

Il software di progettazione è uno standard di riferimento per un ufficio di progettazione e di calcolo. Questa tecnologia è utilizzata da molti ingegneri in tutto il mondo in diversi settori. Sfrutta il vantaggio della piattaforma Ansys Workbench in ambito di innovazione di design in modo semplice e lineare. Ansys Mechanical, però, può essere accoppiato con altri strumenti di simulazione, come ad esempio ANSYS Fluids ed ANSYS Electronics, per studiare il comportamento multifisico del prodotto. L’utilizzo di Ansys Mechanical permette agli analisti di identificare una corretta comprensione degli errori strutturali, così che poi è possibile modificarli ed ottimizzare la progettazione riducendo i costi e i tempi.

Caratteristiche principali del prodotto

  1. Dinamica lineare

Ansys Mechanical esegue varie simulazioni acustiche per comprendere il comportamento vibroacustico dei sistemi attraverso un’analisi dinamica lineare

  1. Non linearità

Si possono simulare comportamenti di materiali anche mentre subiscono deformazioni plastiche e/o iperelastiche (ad esempio materiali come gomma e neoprene)

  1. Contatto

Con Ansys Mechanical si può simulare qualsiasi cosa, incluso una varietà completa di funzionalità di contatto che consentono di tenere in considerazione le interazioni di più parti. Simulare correttamente il contatto significa simulare la modifica dei percorsi di carico quando le parti si deformano e prevedere con sicurezza come si comportano gli assiemi

  1. Ottimizzazione strutturale

Ansys Mechanical dispone di vari modelli da poter utilizzare per guidare un’ottimizzazione parametrica. Ottimizzare, così una forma e una topologia significa creare forme geometriche efficienti, che possono essere riportate al CAD per la produzione o per ulteriori lavori di simulazione

  1. Analisi termica

Con Ansys Mechanical si possono simulare condizioni di calore, convenzione e radiazione tra gli assiemi per prevedere la temperatura dei componenti. Si può partire dalle simulazioni CFD o elettromagnetiche.

  1. Materiali

Con questo software è possibile modellare una vasta gamma di materiali definiti dall’utente, dalle strutture iperelastiche, leghe a memoria, di forma, terreni, cemento, plastica e strutture metalliche.

  1. Compositi

Ansys Mechanical modella anche compositi a fibra corta prendendo i dati dagli strumenti di simulazione della produzione a monte.

  1. Idrodinamica

Il software soddisfa la maggior parte dei requisiti di analisi associati alla valutazione idrodinamica di tutti i tipi di strutture offshore e marine.

  1. Interazione fluido – struttura

Ansys Mechanical automatizza soluzioni di facile utilizzo per l’accoppiamento tra fluidi e solidi in modo sia unidirezionale sia bidirezionale.

  1. Personalizzazione e script

Con il software diventa più facile personalizzare i flussi di lavoro di simulazione, in modo tale che poi essi vengano condivisi tra gli utenti.

 

Vuoi saperne di più?

Il 27 gennaio alle ore 11.00 si terrà un webinar gratuito sulle soluzioni e funzionalità del pacchetto Ansys Mechanical. Partecipa registrandoti al seguente link: https://meet.zoho.eu/OqHTayjIA3 

Oppure richiedi una consulenza dal nostro esperto

ANSYS Webinar Series | Ansys Discovery

Senza categoria
Il primo strumento di progettazione interamente basato sulla simulazione.

Ansys Discovery è il primo strumento di progettazione basato sulla simulazione 3D in tempo reale, che unisce in un’unica interfaccia la modellazione geometrica interattiva con la simulazione istantanea e ad alta fedeltà. Permette di manipolare la geometria, i tipi di materiali e gli input fisici in modo tale da vedere istantaneamente i cambiamenti apportati nei modelli.

Ansys Discovery consente, così, di:

  • preparare rapidamente i modelli per la simulazione 
  • esplorare in maniera rapida più progetti attraverso la simulazione interattiva in real time
  • perfezionare i propri progetti con simulazioni ad alta fedeltà.

Ansys Discovery unisce strumenti tradizionali di analisi a tecnologie all’avanguardia per ottenere un’elevata precisione sia nel design sia nell’intero processo di sviluppo di un prodotto. A seconda delle necessità, è possibile utilizzare il solutore Fluent o Mechanical all’interno dell’ambiente Discovery senza modificare il vostro modello o il vostro flusso di lavoro. Un processo che consente di risparmiare tempo e fatica nel processo di prototipazione. 

Il software di simulazione consente agli ingegneri di perfezionare un concetto con simulazioni dal vivo: si pone maggiore attenzione sulle fasi di affinamento e convalida del processo nella fase di progettazione. In questo modo, gli ingegneri potranno essere più precisi nella loro realizzazione. 

Cosa offre?

La licenza Ansys Discovery offre un’ampia gamma di prodotti di modellazione e simulazione fisica, oltre agli strumenti di modellazione geometrica per pulire, eliminare e modificare i modelli importati. Inoltre, consente di creare nuove forme per ottimizzare i flussi di lavori di simulazione – quella termica, strutturale, fluidi e topologia – e le funzionalità di configurazione e post – elaborazione della simulazione. 

Se si vuole ottenere una simulazione ad alta fedeltà, Ansys Discovery richiede una licenza aggiuntiva a seconda della fisica: ad esempio, per la fisica strutturale e termica è necessaria la licenza Mechanical Pro, mentre per la fisica dei fluidi il prodotto CFD Pro.

Vuoi saperne di più?

Il 27 ottobre 2022 si terrà un webinar gratuito sulle soluzioni e funzionalità del pacchetto Ansys Discovery.

ANSYS Level Up 3.0 | L’evento dell’anno sulla simulazione ingegneristica

Senza categoria

Il 25 Ottobre 2022, torna l’evento dell’anno sulla simulazione ingegneristica, ANSYS Level Up 3.0.

 

Registrati!

Tutti gli utenti che si iscriveranno a questo evento avranno la possibilità di assistere direttamente alle lezioni di esperti di ricerca e sviluppo dei software Ansys.

In questo evento, gli esperti del settore mostreranno come ottimizzare i flussi di lavoro utilizzando nuovi strumenti di personalizzione e API, predendo come prodotti di riferimento Ansys Mechanical e Ansys Fluent. Si avrà la possibilità di vedere gli ultimi aggiornamenti software per i prodotti Fluids, Structures ed Electronics; inoltre, verranno presentate le soluzioni Ansys per turbine a gas, affidabilità elettronica, NVH e altro. 

L’agenda

Il 25 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, Ansys Level Up 3.0 prevederà 8 tracce di simulazione e oltre 60 sessioni progettate per ottimizzare la propria competenza nell’utilizzo degli strumenti e soluzioni Ansys. Le sessioni avranno lo scopo di aiutare l’utente a scoprire in che modo tutti i prodotti e soluzioni Ansys possono essere utili nelle varie sfide di progettazione, dal settore automobilistico, A&D, elettronica e molto altro. 

Inoltre, Ansys Level Up 3.0 includerà anche gli ultimi aggiornamenti delle versioni software e funzionalità disponibili per gli utenti, in particolare PyAnsys, Mechanical NVH ToolKit e mesh FEA avanzato in Fluent. 

Nella fase iniziale, la conferenza ANSYS Level Up 3.0 prevederà 4 tracce principali con 10 sessioni per traccia:

  • Mechanical
  • LS – DYNA
  • Fluids
  • Advanced Manufacturing

Durante il resto della giornata, si affronteranno altre 4 semi tracce con 5 sessioni per ciascuna:

  • Electronics Reliability
  • NVH/Acoustics/Low Frequency
  • Upfront Design
  • Solution Spotlight on Gas Turbines

L’evento è aperto a tutti gli ingegneri con diversi livelli di esperienza, non solo agli esperti di simulazione ma anche agli studenti. Obiettivi da raggiungere: imparare ed approfondire il proprio percorso di simulazione!

HD3FLAB – Human Digital Flexible Factory of the Future Laboratory

Senza categoria

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
POR MARCHE FESR 2014-2020 – Sviluppo di due progetti: Urrà – Usabilità dei Robot e riconfigurabilità dei processi. I-Labs – allestimento di un laboratorio contenente tecnologie di realtà vituale.

Investimento: € 8.866.282.19 Contributo: € 5.143.795,54

OBIETTIVI
Studio, progettazione e realizzazione di un prototipo hardware e software per simulare in realtà virtuale il comportamento di un Robot Collaborativo. Realizzazione di un laboratorio, per strutturare una collaborazione sinergica tra mondo imprenditoriale e ricerca.

RISULTATI
Realizzazione di un laboratorio di ricerca che sarà un punto di riferimento per la Regione Marche sviluppando un sistema collaborativo tra i diversi attori coinvolti: imprese, associazioni,università e centri di trasferimento tecnologico.

Accordo di collaborazione tra Cad Solution Provider e Tekrevolution

Senza categoria

Cad Solution Provider, società del Gruppo Cadland, rivenditore ufficiale delle soluzioni Dassault Systèmes, è lieta di annunciare la sua partecipazione nel capitale sociale di Tekrevolution S.r.l. a partire dal 24 Maggio 2022.

Tekrevolution è una società di consulenza, con sedi a Pomigliano d’Arco e Roma, che opera in diversi settori industriali quali Aerospace&Defence, Automotive, Railway, Naval, Energy, Additive Manufacturing e ICT.

La forte competenza e professionalità di Tekrevolution nella fornitura di servizi in ambito di model based system engineering, analisi FEM/CFD e progettazione meccanica, unita alle profonde conoscenze sviluppate negli anni dal reparto tecnico e commerciale di Cad Solution Provider permetteranno di fornire ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni integrate a supporto dello sviluppo di sistemi tecnologicamente complessi.

Questa partnership permetterà ad entrambe le aziende di rafforzare la propria presenza sui mercati di riferimento attraverso un’ampia offerta di prodotti e servizi in linea con le necessità tecnologiche dell’industria 4.0

Rimanete connessi sui nostri social e sul canale Linkedin di Tekrevolution per scoprire l’offerta della nuova collaborazione. 

Novità del settore Transportation&Mobility | Registrati al webinar

Senza categoria

Il 10 giugno 2022, in collaborazione con Dassault Systèmes, si terrà il primo webinar dell’associazione Automotive Experience Community in collaborazione con Dassault Systèmes. 

L’associazione, nasce da un’iniziativa di Cad Solution Provider ed Edist Engineering con lo scopo di condividere informazioni tra fornitori ed aziende del settore automotive in modo da favorire tra essi un incremento qualitativo delle strategie di investimento. 

Trend, novità di settore, nuove soluzioni di progettazione e tanto altro, presentate da Michele Lattere, Euromed T&M Senior Sales Director di Dassault Systèmes. 

AGENDA

  • Industry Trends; 
  • Sustainability for Design, Engineering, Manufacturing;
  • Enterprise Model Based System Engineering, E&E and Software;
  • Electrified Vehicle | The MODSIM contribution
  • A concrete enabler | Cloud Solution 

Non perdere l’appuntamento! Registrati ora, ci vediamo il 10 giugno alle ore 10.00!