Tel: +39 0735 595198/595014
  • Strutture

ANSYS Mechanical

Ansys Mechanical è il miglior risolutore di elementi finiti per ottimizzare la modellazione con capacità strutturali, termiche, acustiche, transitorie e non lineari. Ansys Mechanical permette di risolvere dei problemi complessi in ambito di ingegneria strutturale. Inoltre, è in grado di far prendere decisioni ottimali e più rapide nella progettazione. Le soluzioni proposte da Ansys Mechanical possono essere personalizzate e automatizzate con i solutori di analisi agli elementi finiti (FEA), in modo tale da poter analizzare approfonditamente più scenari di progettazione.

ansys mechanical

Caratteristiche principali del prodotto

    1. Dinamica lineare
      Ansys Mechanical esegue varie simulazioni acustiche per comprendere il comportamento vibroacustico dei sistemi attraverso un’analisi dinamica lineare
    2. Non linearità
      Si possono simulare comportamenti di materiali anche mentre subiscono deformazioni plastiche e/o iperelastiche (ad esempio materiali come gomma e neoprene)
    3. Con Ansys Mechanical si può simulare qualsiasi cosa, incluso una varietà completa di funzionalità di contatto che consentono di tenere in considerazione le interazioni di più parti. Simulare correttamente il contatto significa simulare la modifica dei percorsi di carico quando le parti si deformano e prevedere con sicurezza come si comportano gli assiemi
    4. Ottimizzazione strutturale
      Ansys Mechanical dispone di vari modelli da poter utilizzare per guidare un’ottimizzazione parametrica. Ottimizzare, così una forma e una topologia significa creare forme geometriche efficienti, che possono essere riportate al CAD per la produzione o per ulteriori lavori di simulazione
    5. Analisi termica
      Con Ansys Mechanical si possono simulare condizioni di calore, convenzione e radiazione tra gli assiemi per prevedere la temperatura dei componenti. Si può partire dalle simulazioni CFD o elettromagnetiche.
    6. Materiali
      Con questo software è possibile modellare una vasta gamma di materiali definiti dall’utente, dalle strutture iperelastiche, leghe a memoria, di forma, terreni, cemento, plastica e strutture metalliche.
    7. Compositi
      Ansys Mechanical modella anche compositi a fibra corta prendendo i dati dagli strumenti di simulazione della produzione a monte.
    8. Idrodinamica
      Il software soddisfa la maggior parte dei requisiti di analisi associati alla valutazione idrodinamica di tutti i tipi di strutture offshore e marine.
    9. Interazione fluido – struttura
      Ansys Mechanical automatizza soluzioni di facile utilizzo per l’accoppiamento tra fluidi e solidi in modo sia unidirezionale sia bidirezionale.
    10. Personalizzazione e script
      Con il software diventa più facile personalizzare i flussi di lavoro di simulazione, in modo tale che poi essi vengano condivisi tra gli utenti.
logo dei software Ansys

ANSYS Mechanical

Ansys Mechanical è:

  • Uno strumento multiuso facile da usare
  • Un potente risolutore lineare e non lineare.

Il software di progettazione è uno standard di riferimento per un ufficio di progettazione e di calcolo. Questa tecnologia è utilizzata da molti ingegneri in tutto il mondo in diversi settori. Sfrutta il vantaggio della piattaforma Ansys Workbench in ambito di innovazione di design in modo semplice e lineare. Ansys Mechanical, però, può essere accoppiato con altri strumenti di simulazione, come ad esempio Ansys Fluids (link) ed Ansys Electronics (link), per studiare il comportamento multifisico del prodotto. L’utilizzo di Ansys Mechanical permette agli analisti di identificare una corretta comprensione degli errori strutturali, così che poi è possibile modificarli ed ottimizzare la progettazione riducendo i costi e i tempi.

RICHIEDI
INFORMAZIONI

RICHIEDI
INFORMAZIONI

Autorizzo la Cadland spa al trattamento dei miei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679 dell'Unione Europea. Leggi la nuova informativa della Cadland spa.