ESPERIENZE DI DESIGN OTTIMALI 

Il design delle confezioni viene spesso affidato a gruppi e fornitori che utilizzano sistemi diversi. Ciò può causare ritardi, aumento dei costi, problemi di qualità e, in alcuni casi, anche il ritiro dal mercato. Se fosse possibile eliminare queste modalità di lavoro a compartimenti stagni e consentire la collaborazione tramite una piattaforma integrata?

Perfect Package è una 3D Industry Solution Experience che consente la collaborazione tra produttori, agenzie di design e marketing, fornitori di imballaggi e studi grafici per creare design all’avanguardia e velocizzare i processi: dall’ideazione dei concept iniziali alle confezioni finali lanciate sul mercato. Questo permette di adattare i concept per soddisfare i mercati locali a livello mondiale.

Perfect Package può ridurre considerevolmente i tempi di progettazione del packaging, tagliare i costi dei materiali di imballaggio ed eliminare quasi del tutto i ritiri dei prodotti.

Le aziende possono riutilizzare i progetti esistenti, riadattandoli per ampliare le linee di prodotti, lanciare nuovi formati e soddisfare preferenze locali al fine di accelerare lo speed-to-market e l’espansione in nuove aree geografiche.

I VANTAGGI DI PERFECT PACKAGE 3DEXPERIENCE

  • Riduzione dei tempi di progettazione fino al 50%.
  • Riduzione dei costi di materiali e design dal 30% al 50%.
  • Eliminazione quasi totale di costosi problemi di qualità e ritiri dei prodotti legati al packaging.
  • Accelera l’espansione in nuovi mercati a un costo significativamente più basso.

CONFEZIONARSI IN MODO VELOCE E INTELLIGENTE

CAD SOLUTION PROVIDER Srl, società che fa parte del gruppo CADLAND, è rivenditore autorizzato per il software Perfect Package della Dassault Systèmes. Perfect Package è pensato per gli operatori del settore dei prodotti di consumo confezionati (CPG) e della vendita al dettaglio. Permette di realizzare un packaging perfetto e accattivante, in grado di  aumentare le probabilità di successo di ogni iniziativa.

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

INIZIATIVA PERFETTA

La creazione di un nuovo packaging richiede un ampio coordinamento tra i reparti di design, marketing, progettazione e produzione, oltre ad aziende esterne come agenzie di design e di marketing, studi grafici, progettisti di stampi e fornitori. Spesso, durante lo sviluppo di nuovi progetti si verificano colli di bottiglia legati alle risorse, a cicli di rielaborazione dovuti a modifiche in fasi avanzate e all’aumento dei costi previsti, derivanti dalla mancanza di coordinazione tra reparti o tra i diversi soggetti.

“Iniziativa perfetta” di Perfect Package consente alle figure coinvolte nella creazione del packaging di comunicare e coordinare le rispettive attività, attraverso la gestione centralizzata dei piani del progetto per far sì che vengano completati in base ai tempi e al budget previsto.

Le nuove iniziative possono sfruttare le best practice aziendali per semplificare l’avvio e la standardizzazione dell’esecuzione dei progetti. Potrai creare automaticamente obiettivi intermedi, attività, programmi e aggiornare i membri interessati in merito a compiti, documenti e i deliverable di cui sono responsabili. I deliverable e i verbali delle riunioni del progetto sono associati a piani, compiti e obiettivi per conservare un registro cronologico del progetto.

I responsabili di della realizzazione del packaging non devono attendere i rapporti sullo stato del progetto: possono visualizzare i progressi realizzati in real time tramite rapporti e dashboard con tutte le informazioni su piano globale, fasi, soglie, risorse, costi e vantaggi.

 

ASSET DI PACKAGING PERFETTI

I fabbricanti di prodotti di consumo confezionati si affidano a diverse agenzie e fornitori per la realizzazione di marchi e confezioni. Questo permette alle imprese di concentrarsi sui propri punti di forza ma, allo stesso tempo, causa una frammentazione di progetti, etichette e dati tra diversi soggetti. Di conseguenza, le aziende non sono in grado di trovare i progetti precedenti o devono avvalersi di agenzie esterne per recuperare e condividere nuove idee già pagate in precedenza. Tale problema si complica quando le attività si svolgono in aree geografiche o divisioni aziendali diverse.

Utilizzando Perfect Package nella piattaforma 3DEXPERIENCE, i team possono elaborare nuove idee più rapidamente o riutilizzare le risorse esistenti per espandersi in nuove aree geografiche minimizzando rischi e investimenti. Perfect Package consente di archiviare tutte le risorse realizzate per una confezione o a un marchio, tra cui design 3D delle confezioni, etichette 2D, loghi, immagini, colori e tutti gli altri elementi.

È possibile organizzare le librerie in base a parametri relativi all’intera azienda o a marchi specifici, mentre le funzioni di protezione e ricerca permettono di assegnare l’accesso alle varie risorse alle persone giuste. Le procedure di approvazione possono assicurare un appropriato controllo delle risorse, mentre l’utilizzo di notifiche in tempo reale per le diverse organizzazioni coinvolte nello sviluppo permette di accedere alle risorse più recenti, evitando rielaborazioni causate da sistemi frammentati e modalità di lavoro a compartimenti stagni.

“Asset di packaging perfetti” contribuisce a promuovere il riutilizzo nelle diverse divisioni aziendali o aree geografiche, accelera il processo di progettazione, riduce rielaborazioni e problemi di qualità relativi alla creazione del packaging.

 

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

CONCEPT

Per sviluppare nuovi concept di packaging, i designer devono convertire le opinioni dei consumatori in nuovi design che possano attirarne l’attenzione  e indurlo all’acquisto (secondo un approccio Stop, Hold & Close). In passato, gli ingegneri industriali e i designer progettavano le nuove confezioni su carta. I consumatori dovevano cercare di immaginare il vero aspetto di questi progetti, mentre i progettisti dovevano ricreare il design mediante gli strumenti CAD 3D.

Perfect Package consente ai designer di eseguire direttamente schizzi in 3D, combinando l’intuitività della pittura creativa 2D con il realismo e la precisione della modellazione 3D. La maggior parte dei designer preferisce esprimere le proprie idee mediante il disegno manuale. Rendendo l’esecuzione di schizzi in 3D intuitiva come il disegno su carta, Perfect Package offre un’esperienza adeguata alle esigenze creative e abbatte le barriere psicologiche nei confronti della creazione 3D.

Ciò consente ai designer di visualizzare e condividere le proprie idee al meglio, migliorando la collaborazione con gli ingegneri per creare la confezione perfetta, senza perdere gli elementi chiave del progetto. I designer industriali e gli ingegneri possono così definire nuove alternative di progettazione, valutare la fattibilità della confezione nelle fasi iniziali del processo di progettazione e selezionare le soluzioni migliori in base alla producibilità e ai feedback dei consumatori.

“Concept di packaging perfetto” è disponibile anche su cloud.

DESIGN

Accade spesso che gli ingegneri del packaging debbano ricreare da zero il concept di una confezione. File non compatibili e la mancanza di dettagliati obbligano gli ingegneri a convertire gli schizzi in design 3D, con il rischio di perdere elementi cruciali. Diversi cicli di rilavorazione possono essere necessari per ottimizzare il design delle confezioni quando le funzioni di marketing, produzione e acquisto oltre alle agenzie di design esterne, gli studi grafici, progettisti di stampi e fornitori lavorano ognuno per conto proprio. Il risultato si traduce in un packaging non ottimale, il cui sviluppo richiede troppo tempo.

Perfect Package aiuta gli ingegneri a convertire rapidamente i concept in design, attraverso l’integrazione tra styling e design delle forme meccaniche. È possibile eseguire anche l’analisi del carico strutturale per assicurare che il progetto rispetti tutte le specifiche tecniche necessarie. Gli ingegneri possono creare automazioni, librerie di materiali e flussi di lavoro per accelerare lo sviluppo di nuove confezioni o adattarne il design per soddisfare le esigenze dei consumatori locali.

Perfect Package è una soluzione esclusiva che consente agli ingegneri di gestire qualsiasi tipo di imballaggio (confezioni primarie, secondarie e terziarie): materiali flessibili, plastica rigida, contenitori basati su carta, metallo, vetro, cartoni per liquidi e così via.

Collaborando sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, tutti i partner e i fornitori possono lavorare contemporaneamente alla creazione di packaging innovativi, che attraversano senza intoppi la supply chain con tempi e costi di sviluppo ridotti fino alla metà rispetto a quelli normalmente richiesti.

“Design di packaging perfetto” è disponibile anche su cloud.

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

GRAFICA ED ETICHETTE

Un singolo prodotto può richiedere 10 o 12 varianti di etichetta per mercato. Tale numero aumenta esponenzialmente quando il prodotto viene lanciato in diverse aree geografiche ed è necessario gestire le complessità legate a normative, lingue e formati al fine di adattarle alle esigenze dei consumatori.

Attualmente le aziende gestiscono il testo in documenti Word e fogli di calcolo sparsi in singoli computer o nelle unità collegate in rete. Quando è necessario creare nuova grafica, nessuno sa di preciso quale versione del testo e della grafica usare, né si può essere certi che il materiale attualmente presente sul mercato sia accurato al 100%.

Perfect Package integra la gestione dei testi e la creazione della grafica e permette di ideare nuove etichette in sole 24 ore, sfruttando la gestione centralizzata del processo tra più organizzazioni e fornitori: dall’elaborazione del testo alla gestione delle traduzioni, senza dimenticare la creazione e l’approvazione dei modelli grafici.

Invece di creare ciascun elemento grafico da zero, le aziende possono generare in modo dinamico le varianti delle etichette con modelli grafici in diverse lingue. Le aziende possono creare e adattare le etichette per una nuova area geografica con una serie di clic, completando in pochi minuti un processo che richiede 8-12 settimane.

Inoltre, Perfect Package si integra con gli standard di settore GS1 per la creazione della grafica e con strumenti di controllo per evitare errori, fornire modalità di correzione e confronto digitali, per archiviare tutte le varianti grafiche e linguistiche. In questo modo è possibile eliminare le fonti di errore che possono causare il ritiro di un prodotto, un problema che può costare milioni di euro.

TEST VIRTUALI

Designer e ingegneri devono assicurarsi che le nuove confezioni possano essere realizzate, imballate e spedite ai punti vendita. Gli ingegneri dedicavano notevoli quantità di tempo, energia e risorse per eseguire test fisici per assicurare la conformità a tutti i criteri tecnici. Se si riscontravano problemi di design in una confezione, gli ingegneri individuavano i difetti procedendo per tentativi con un aumento dei costi e del ritardo nel lancio del prodotto.

I test virtuali con Perfect Package consentono ai designer di simulare il comportamento di una nuova confezione in ogni fase del suo ciclo di vita, assicurando costi inferiori, migliore sostenibilità e un time-to-market ottimale. La soluzione crea una piattaforma comune che consente agli ingegneri dei reparti di progettazione e produzione di ottimizzare i design in tempi molto più rapidi rispetto ai test fisici. La confezione sarà così perfetta, in grado di garantire l’esperienza cliente desiderata per invogliare il consumatore all’acquisto.

Perfect Package consente di integrare attività di ottimizzazione/simulazione complesse in modelli black-box, rendendo i processi di simulazione accessibili a utenti che sono esperti in altri campi ma che non si intendono di simulazioni. Questi utenti possono ottimizzare l’utilizzo dei processi per simulare gli effetti sulla confezione di impilamento, schiacciamento, cadute e scossoni per testare la validità dei propri concept.

Inoltre, Perfect Package aiuta designer e ingegneri a trovare nuovi metodi per creare packaging sostenibile che piaccia ai consumatori e rispetti l’ambiente. Gli ingegneri possono studiare nuovi modi per ridurre la quantità di materiali utilizzati, assicurandosi che il prodotto possa essere realizzato, imballato e spedito nel modo più efficiente possibile, diminuendo costi di trasporto ed emissioni di gas serra.

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

SPECIFICHE PERFETTE

Oggi le specifiche del packaging sono archiviate in diversi sistemi impedendone la corretta gestione, revisione e controllo. Ciò fa aumentare i costi e le probabilità che un prodotto debba essere ritirato per la mancanza di controlli sui materiali nelle diverse aree dell’azienda.

Perfect Package consente di gestire qualsiasi tipo di specifica prodotto, incluse formulazioni, materie prime, componenti e istruzioni di lavoro. La soluzione offre un metodo centralizzato per creare, approvare, gestire e promuovere il riutilizzo delle specifiche. In questo modo, la soluzione consente alle aziende di utilizzare specifiche strutturate per creare e mantenere distinte materiali multilivello, eseguire analisi sulla “posizione di utilizzo” e identificare opportunità di risparmio su materiali e imballaggi.

Perfect Package può essere facilmente integrato nei sistemi esterni dell’azienda (ERP e CAD) per: accelerare il time-to-market, migliorare l’efficienza del design e ridurre il costo di lancio dei nuovi prodotti

Perfect Package assicura che venga condivisa all’interno dell’azienda un’unica versione delle informazioni sui dati di prodotto. In questo modo le aziende possono lanciare i prodotti sul mercato più velocemente e massimizzare il riutilizzo delle informazioni per ridurre i costi.

VISUALIZZAZIONE FINALE

Quasi il 75% di tutte le decisioni di acquisto avviene in negozio e la maggior parte di esse viene presa entro 5-8 secondi. Ciascun elemento del packaging, tra cui colori, grafica, ingredienti e le istruzioni di utilizzo, può determinare la scelta finale: quale prodotto viene messo nel carrello e quale no. Tuttavia, il 50% di tutte le iniziative di creazione di packaging non ottiene i risultati sperati e solo il 10-15% delle confezioni ha un impatto percepibile sulle vendite.

Creare e testare nuovi concept può essere molto difficile. Le agenzie realizzano schizzi 2D, ma per i consumatori è difficile valutare nuovi design a meno che non siano in 3D. La creazione di prototipi fisici è costosa e richiede tempo. Inoltre, i prototipi potrebbero non corrispondere al prodotto finale a causa di limiti legati alla progettazione e produzione.

Perfect Package riduce il tempo di sviluppo del concept da 6 settimane a meno di 48 ore tramite schizzi in 3D e strumenti automatizzati per ridefinire il design e creare rendering realistici delle nuove confezioni. Il rendering in tempo reale consente ai consumatori di vedere concept fotorealistici nel contesto di vendita, per accelerare le attività di convalida delle confezioni senza la necessità di realizzare costosi prototipi.

“Visualizzazione perfetta” è disponibile anche su cloud.