Tel: +39 0735 595198/595014
what's new 3dexperience

3DEXPERIENCE ® What’s new | CATIA Function Driven Generative Designer

La progettazione generativa, o generative design in CATIA, è un processo nel quale un software, basato su un algoritmo indipendente, genera proposte di progettazione. Attraverso una serie integrata di capacità flessibili, aiuta un’azienda a migliorare la produttività. Nella 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes, sono stati introdotti miglioramenti per il ruolo “Function Driven Generative Designer” che permette ai progettisti di generare automaticamente parti ed assiemi concettuali partendo da specifiche funzioni.

Il progettista fornisce semplicemente un set di requisiti, tra cui il 3D Envelope, le connessioni, il caricamento dello scenario, il materiale, l’obiettivo di riduzione del peso per ingegneria leggera ed il processo di produzione desiderato, sia tradizionale, come la fresatura, fusione o forgiatura o produzione additiva. La pressione di un pulsante esegue il processo di simulazione e genera le forme di assemblaggio del concetto ottimizzato. La geometria che viene creata dall’ottimizzazione è costituita dalla vera geometria della superficie CATIA, utilizzabile anche in tutti gli altri ruoli CATIA.

Dalla release 2020x, Dassault Systèmes ha introdotto le stesse integrazioni tra GDE (Function Driven Generative Designer) ed i ruoli avanzati di SIMULIA per la Stress Analisi. Gli utenti FEA avanzati possono utilizzare quindi i ruoli SIMULIA per rifinire o aggiungere proprietà specializzate per la parte o l’assieme. GDE prenderà in considerazione queste impostazioni durante l’ottimizzazione, o manderà un messaggio di errore in caso di oggetti incompatibili con la simulazione.

Grazie ai nuovi miglioramenti, il progettista può applicare un modello ad un nuovo design del pezzo, garantendo un’installazione rapida ed accurata. Ora è possibile creare contatti virtuali, senza la necessità di modellare l’ambiente circostante. Le forze centrifughe potranno essere incorporate nel processo di ottimizzazione. Con Miling Assistant, che crea parti ottimizzate per il processo di fresatura, la produttività viene migliorata grazie alla capacità di definire le simmetrie, riducendo il tempo della configurazione.

Leggi anche: 3DEXPERIENCE ® What’s new | Nuovo ruolo multi-disciplines automated drafter