Tel: +39 0735 595198/595014
what's new 3dexperience

3DEXPERIENCE ® What’s new | Nuovo ruolo multi-disciplines automated drafter

Come per i progettisti, anche per gli ingegneri sono stati introdotti nuovi ruoli nella piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, come ad esempio il Multi-Discipline Automated Drafter che estende le tavole tecniche CATIA, con funzioni e contenuti basati su regole di generazione automatica di disegni specializzati per industrie come Marine & Offshore, Energy & Materials e Construction.

I clienti di queste industries richiedono la creazione di almeno 10.000 disegni e grazie a questo ruolo, beneficiano di un notevole aumento di velocità e precisione con la generazione automatica intelligente di disegni conformi allo standard del settore con il modello 3D principale.

Nel settore navale, per esempio, gli ingegneri possono creare facilmente un range di multi-view Frame Drawings per frames consecutive, completi con simboli ed annotazioni, basati su ruoli e templates. Una volta che il primo disegno multi view è stato definito, può essere applicato a qualsiasi altro 3D Frames o assieme per generare automaticamente il disegno corrispondente.

Il grande vantaggio che si trarrà è quello di ridurre il tempo per la produzione di documenti di certificazione, abbattere i costi di produzione e migliorare la qualità. Questa tecnologia è stata implementata all’interno della 3DEXPERIENCE Platform intorno alla metà del 2017, grazie all’ acquisizione di AITAC, i quali software permettono la generazione automatica dei disegni industry-compliant dal master 3D model, ora disponibili come nativi sulla 3DEXPERIENCE Platform.

Leggi anche: 3DEXPERIENCE ® What’s new | Human Experience Designer