ALTRAN Design Center Opening Event

CADLAND è lieta di partecipare come partner tecnologico di ALTRAN Italia Spa…

 

CADLAND_ALTRAN_EVENT

Il 30 settembre apre a Torino l’ “Altran Design Centre”, polo di eccellenza in ambito industrial e car design

Il nuovo Altran Design Centre nasce dalla collaborazione fra Altran Italia, branch italiana del Gruppo Altran specializzato in consulenza in ingegneria e innovazione, e Inovo Design, studio che ha firmato prestigiosi progetti di industrial design negli ultimi dieci anni.

L’evento di inaugurazione si svolgerà il 30 settembre 2015 a partire dalle ore 9.30 presso i nuovi uffici di Torino (Strada del Drosso 33/6B).

L’Altran Design Centre è dedicato alla ricerca, ideazione e sviluppo di soluzioni di concetto e di design per l’industria. Risponde alle crescenti esigenze dei clienti in termini di “stile”, un elemento sempre più determinante nel caratterizzare e dare valore aggiunto ai prodotti nei più svariati ambiti, dall’automotive agli elettrodomestici, dal packaging agli oggetti di uso quotidiano.

Integrando la sua tradizionale offerta ingegneristica con l’industrial design, Altran si propone ora come partner dei principali player del mercato sin dalle fasi iniziali di concept per accompagnare l’evoluzione del prodotto e l’industrializzazione, con servizi completi per lo sviluppo turn-key dei loro progetti. L’offerta in ambito design va dalla stesura dei primi bozzetti alla creazione delle superfici matematiche di classe C e B, ed in particolare: studi di impostazione e macro-fattibilità, proposte di stile, modellazione CAS, user interface, esplorazione immersiva del modello digitale comprensivo di tracking, rendering ad alta risoluzione, animazioni digitali, filmati per utilizzo nel settore del marketing e promozione anche su canali internet.

L’investimento di Altran in questo settore è coerente con una politica di crescita promossa dall’azienda, attiva sin dal 1996 sul territorio, e rilancia l’immagine di Torino come città di innovazione e di avanguardia in questo campo: non a caso il capoluogo piemontese nel 2008 era stato decretato dall’Unesco “Creative City” per la categoria Design.

La capacità di innovare sarà l’ingrediente principale dell’evento di inaugurazione: oltre a scoprire la nuova linea di offerta Altran dedicata all’industrial design, verrà infatti presentata la capacità generare valore aggiunto attraverso la tecnologia di cui sono dotate le due Virtual Room presenti nel Design Centre. Altro tema cardine dell’evento sarà l’additive manufacturing, espressione di una nuova rivoluzione industriale le cui potenzialità hanno grande impatto sull’industrial design e sui processi di innovazione produttiva.

Infine, gli appassionati di autodesign potranno ammirare dal vivo Lirica, la concept car con cui Inovo Design ha debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra nel 2006: l’elegante coupé, un fiore all’occhiello dello studio, era ispirata a canoni formali classici interpretati in chiave contemporanea e con un’innovativa interfaccia uomo-macchina al suo interno.

L’evento sarà presenziato da Franco Baraghini (Division Director) e Cosimo De Carlo (Group Vice President Automotive), i principali referenti del mercato AIT (Automotive, Infrastructures and Transportation) di Altran rispettivamente a livello nazionale e internazionale. “Questo ulteriore investimento fa parte di una chiara strategia aziendale volta a potenziare le capacità di sviluppo autonomo di sistemi innovativi complessi” – commenta Franco Baraghini –. Inoltre grazie a questa rinnovata offerta, contiamo di portare a Torino nuovi progetti internazionali, non soltanto in ambito car design”.

Sarà presente anche Maurizio Ficcadenti, CEO di Inovo Design: “Il nuovo Design Centre diventerà un HUB per sviluppare servizi innovativi, unendo l’esperienza di Altran nel settore dell’ingegneria e della tecnologia alla creatività di Inovo Design nel fornire soluzioni che anticipano le esigenze dei nostri clienti”.

Per ulteriori informazioni sull’Altran Design Centre, clicca sul Country Focus.