3DEXPERIENCE® What’s new | 3D Generative Innovator e 3DPlay

4 giugno 2020 3DEXPERIENCE, News
3DEXPERIENCE_3DPlay_2020x_2021x

Nello scorso articolo, abbiamo parlato delle diverse novità introdotte nell’ultima release 2021x, in particolare per quanto riguarda CATIA. Tra i miglioramenti inseriti, nuove funzionalità per 3D Generative Innovator e 3DPlay. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.  

Il 3D Generative Innovator Roles, è un ruolo on-cloud, basato su un ambiente di modellazione su browser, che combina scripting grafico ed interattivo e modellazione 3D, dando la possibilità di scegliere se utilizzare l’uno o l’altro in qualsiasi momento.  

Questo approccio intuitivo permette a coloro che si occupano di design, styling e ingegneria di progettare rapidamente, esplorare e validare le variazioni dei complessi, ripetitivi e modelli e forme non regolari. Tutta la geometria creata è disponibile per essere usata nella progettazione e produzione attraverso il ricco portfolio dei ruoli nella piattaforma 3DEXPERIENCE

La release 2020x amplia le soluzioni introducendo sette nuovi sofisticati operator che permettono il facile controllo dei dati all’interno del grafico, dando ai progettisti maggiore scelta e flessibilità sul metodo di progettazione, aumentando la creatività attraverso diversi approcci per affrontare le sfide della progettazione.  

L’esperienza utente per mobile e dispositivi touch è stata notevolmente migliorata e ottimizzata. Ad esempio, gli utenti che accedono da mobile, possono interagire facilmente con il modello e variare facilmente i parametri utilizzando i cursori. Gli utenti sono ora in grado di modellare più velocemente usando l’immersiva funzionalità senza l’interfaccia grafica di scripting. Questo ridurrà il tempo speso per cliccare sulle icone e fare switch tra le tabelle.  

Per gli utenti avanzati, 3D Generative Innovator include ora l’Engineering Knowledge Language (EKL), un linguaggio di programmazione 3D. L’EKL semplifica le interazioni dei programmatori con gli oggetti 3D e automatizza le creazioni geometriche 3D. I programmatori possono riutilizzare le logiche, creare algoritmi efficienti ed integrarli all’interno del 3D Geerative Innovator, estendendo in questo modo le capacità del ruolo.  

Tutti gli utenti della piattaforma 3DEXPERIENCE, possono ora visualizzare le Product Manufacturing Information (PMI) grazie ai miglioramenti introdotti nell’app 3DPlay. Questa rende la definizione 3D Master del prodotto, includendo le tolleranze funzionali e le annotazioni, disponibili per tutti gli utenti che non hanno bisogno di uno strumento CAD specializzato.