Transportation and Mobility | La strategia di resilienza per il New Normal

4 marzo 2021 3DEXPERIENCE, News

Il settore Transportation&Mobility sta attraversando un periodo senza precedenti, in cui il cambiamento avviene ad una velocità mai vista prima. Per le aziende è diventato più cruciale che mai attuare una strategia di resilienza ed elaborare le operazioni per gestire tutte le eventualità.
In questo momento storico che stiamo vivendo a livello mondiale, la digitalizzazione è la chiave per la resilienza, poiché consente alle aziende di integrare i propri processi su una piattaforma digitale basata sul cloud, in modo da ottenere agilità e flessibilità nello sviluppo e nella produzione di prodotti automotive.

Il vantaggio del digitale nella produzione di prodotti automobilistici

Le vicende che hanno coinvolto l’intera popolazione mondiale a causa della pandemia e le abitudini che sono inevitabilmente cambiate, inducono le aziende a considerare il digitale come unica forma per la collaborazione, attraverso il lavoro da remoto in modo flessibile per sfruttare il team ovunque si trovi e rendere possibile lo sviluppo di prodotti automobilistici in qualsiasi momento.
Supportati dalla piattaforma digitale integrata, le parti interessate possono accedere ad un ambiente sicuro per collaborare alla versione più aggiornata del veicolo in fase di sviluppo, che si traduce in un risparmio di tempo.
Solitamente, per effettuare i test automotive, le aziende più grandi si affidavano principalmente a gallerie del vento e laboratori fisici. Oggi, i progressi tecnologici hanno reso gli strumenti di simulazione virtuale più convenienti e accessibili alle aziende di tutte le dimensioni.
Quando si hanno gli strumenti di simulazione virtuale disponibili sulla stessa piattaforma digitale integrata, gli ingegneri sono in grado di prevedere le prestazioni di un veicolo simulando una moltitudine di condizioni e requisiti.
In questo modo i processi di test diventano più efficienti in termini di costi con la minima necessità di prototipi fisici e costose strutture di test.
Nel frattempo, le capacità digitali di produzione automotive aiutano le aziende ad incrementare la propria produzione rispettando le esigenze di distanziamento sociale e le necessità ergonomiche degli stabilimenti. Dotate di una visibilità completa della pianificazione attraverso la piattaforma digitale integrata, le aziende possono rispondere rapidamente ad eventi dirompenti. La pianificazione preventiva dell’interruzione è ora a portata di mano con il supporto dei modelli digitali proattivi che riducono al minimo le complicazioni di produzione lungo la linea.

La piattaforma 3DEXPERIENCE on Cloud, integrando i processi automotive e fornendo una suite completa di applicazioni leader del settore, offre alle aziende:

  • Aumento della produzione in un ambiente di lavoro sicuro, agile e produttivo;
  • Test virtuali di veicoli per simularne le prestazioni e mantenere l’efficienza dei costi.