Cadland per il progetto 4USER – Utente e sviluppo prodotto: dall’esperienza virtuale alla rigenerazione del modello

28 ottobre 2021 News

Cadland, in filiera con Benelli Armi, Dago Elettronica e AM Microsystems ha realizzato il progetto 4USER – Utente e sviluppo prodotto: dall’esperienza virtuale alla rigenerazione del modello.

Cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – OS 1 – AZIONE 1.1- INT. 1.1.1 per la promozione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale negli ambiti della specializzazione intelligente, il progetto 4USER, attraverso un approccio user-centred, svilupperà un manufatto finale tramite la ricerca preventiva di funzionalità, design e operabilità nella fase di sviluppo del prodotto eseguita, utilizzando strumenti digitali e virtuali innovativi in modo da recepire in anticipo le esigenze soggettive dell’utente e trasformarle in specifiche tecniche.

L’obiettivo comune è quello di implementare un metodo di supporto decisionale per la progettazione di nuovi prodotti user-centered che permetta di gestire le richieste del cliente in modo da tradurle come specifiche tecniche fin dalle prime fasi di sviluppo al fine di realizzare un manufatto sicuro, confortevole ed efficiente.

Tra gli obiettivi realizzativi:

  • OR1) Sviluppo dell’applicazione di mixed-reality;
  • OR2) Sviluppo dello scatto ad azionamento elettronico;
  • OR3) Realizzazione del prototipo virtuale interattivo (iVP);
  • OR4) User experience (UX) per il design accelerato;
  • OR5) Sistema di deep learning, computer vision e integrazione nel sistema di UX.