ANSYS Webinar Series | Ansys Discovery

14 ottobre 2022 CADLAND, News
Il primo strumento di progettazione interamente basato sulla simulazione.

Ansys Discovery è il primo strumento di progettazione basato sulla simulazione 3D in tempo reale, che unisce in un’unica interfaccia la modellazione geometrica interattiva con la simulazione istantanea e ad alta fedeltà. Permette di manipolare la geometria, i tipi di materiali e gli input fisici in modo tale da vedere istantaneamente i cambiamenti apportati nei modelli.

Ansys Discovery consente, così, di:

  • preparare rapidamente i modelli per la simulazione 
  • esplorare in maniera rapida più progetti attraverso la simulazione interattiva in real time
  • perfezionare i propri progetti con simulazioni ad alta fedeltà.

Ansys Discovery unisce strumenti tradizionali di analisi a tecnologie all’avanguardia per ottenere un’elevata precisione sia nel design sia nell’intero processo di sviluppo di un prodotto. A seconda delle necessità, è possibile utilizzare il solutore Fluent o Mechanical all’interno dell’ambiente Discovery senza modificare il vostro modello o il vostro flusso di lavoro. Un processo che consente di risparmiare tempo e fatica nel processo di prototipazione. 

Il software di simulazione consente agli ingegneri di perfezionare un concetto con simulazioni dal vivo: si pone maggiore attenzione sulle fasi di affinamento e convalida del processo nella fase di progettazione. In questo modo, gli ingegneri potranno essere più precisi nella loro realizzazione. 

Cosa offre?

La licenza Ansys Discovery offre un’ampia gamma di prodotti di modellazione e simulazione fisica, oltre agli strumenti di modellazione geometrica per pulire, eliminare e modificare i modelli importati. Inoltre, consente di creare nuove forme per ottimizzare i flussi di lavori di simulazione – quella termica, strutturale, fluidi e topologia – e le funzionalità di configurazione e post – elaborazione della simulazione. 

Se si vuole ottenere una simulazione ad alta fedeltà, Ansys Discovery richiede una licenza aggiuntiva a seconda della fisica: ad esempio, per la fisica strutturale e termica è necessaria la licenza Mechanical Pro, mentre per la fisica dei fluidi il prodotto CFD Pro.

Vuoi saperne di più?

Il 27 ottobre 2022 si terrà un webinar gratuito sulle soluzioni e funzionalità del pacchetto Ansys Discovery.