TROLLEY

Viaggia con la realtà virtuale

FULL IMMERSION

Avere a disposizione modelli 3D estremamente realisticipermette di VALUTARE
in modo consapevole i processi produttivi e ... RISPARMIARE!

INIZIA LO SHOW

Non siete al cinema ma nella dimensione virtuale della realtà CADLAND ..

1
1

ENTRA NELLA VIRTUAL ROOM CADLAND

Realtà virtuale (in inglese Virtual Reality, abbreviato VR) è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata. La realtà virtuale, per sua stessa definizione, simula la realtà effettiva. L’avanzamento delle tecnologie informatiche permette di navigare in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti in esse.
Non bisogna più “produrre concretamente” qualcosa per vederlo e “toccarlo”, come non occorre per forza “ricostruire fisicamente” un set per vivere una determinata situazione, in quanto tutto può essere ricreato tramite le più avanzate tecnologie computerizzate di Realtà Virtuale.
Per Realtà Virtuale, infatti, si intende l’insieme delle tecnologie e delle metodologie di utilizzo delle stesse che riproduce la realtà, simulandola attraverso l’utilizzo dei computer e dei sistemi complementari (proiezioni 3D stereoscopiche, ambienti immersivi di interazione, periferiche aptiche, ecc.)

In VIRTUAL E-motions – la divisione Virtual Reality di CADLAND – abbiamo realizzato una sala di realtà virtuale costituita attraverso un sistema totalmente immersivo in cui tutti i sensi umani possono essere utilizzati … immaginate di trovarvi a lavorare su un macchinario che ancora debba esser costruito e poter ottimizzare i processi di produzione abbattendo costi, manutenzione e dinamiche: ora tutto questo è possibile attraverso la sala virtuale CADLAND!

I PARTNER TECNICI DI VIRTUAL E-MOTION

Immergetevi con noi nella sala virtuale CADLAND

La realtà virtuale immersiva CADLAND rappresenta un ambiente costruito intorno all’utente secondo il livello tecnologico allo stato dell’arte e potrà emozionarvi ulteriormentegrazie ad alcune periferiche quali:

TRACKING OTTICO

Il sistema di tracking ottico Infrared a 2 telecamere consente la rilevazione posizione e orientamento di un oggetto rispetto la camera, il tracking degli oggetti, la rilevazione posizione di un oggetto frame per frame, creare dei marker per Augmented Reality, calcolare il vettore di moto di un oggetto da frame a frame.
Integrando più camere (o utilizzando camere stereo) è possibile ricavare profondità oggetti, realizzare un tracking accurato non solo legato a piano immagine avendo il vantaggio di una notevole accuratezza con l’ulteriore possibilità di tracking di tutto il corpo.

OCCHIALI 3D

Semplici occhiali in cui gli schermi vicini agli occhi annullano il mondo reale dalla visuale dell’utente. Questi speciali occhiali utilizzano dei sistemi per la rilevazione dei movimenti, in modo che girando la testa da un lato, ad esempio, si ottenga la stessa azione anche nell’ambiente virtuale.

FLYSTICK

In un ambiente di Realtà Virtuale come in quello CADLAND, il modo migliore e più intuitivo di interagire con la simulazione è l’utilizzo di un dispositivo standard chiamato Flystick.
Questo dispositivo viene tenuto in mano e viene ‘tracciato’ nello spazio. Ha comunemente diversi pulsanti e un joystick a due assi. Può essere utilizzati per i movimenti, prendere gli oggetti virtuali, per impartire comandi, digitare su tastiere virtuali, ecc.

SPECIFICHE TECNICHE VIRTUAL ROOM

 

  • Schermo retroproiettato da 3mt di base
  • Proiettore stereoscopico 1920×1200 6.000 AnsiLumen
  • Sistema di tracking ottico IR a 2 telecamere
  • Cluster grafico ad alte prestazioni costituito da 2 workstation grafiche professionali
  • Audio ambientale 5.1
  • Piattaforma software in grado di abilitare la modalità di realtà virtuale anche con applicativi che nativamente non la supportano