OTTIMIZZA LA DISPOSIZIONE DEGLI SCAFFALI 

Perfect Shelf è la soluzione software più avanzata per la progettazione di scaffali in 3D. Permette alle aziende di prodotti di largo consumo e realtà della grande distribuzione di migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore attraverso una tecnologia immersiva realistica in 3D, per ottimizzare ricavi, profitti, qualità di realizzazione e riconoscibilità del brand.

Produttori CPG e rivenditori spendono molte risorse per ottimizzare la produttività di singoli prodotti o categorie. Ciò comporta investimenti in molteplici aree, tra cui: marketing nel punto vendita, iniziative di packaging, segnaletica, design di planogrammi e così via. Ma come si possono valutare efficacemente le nuove idee prima di investire le risorse necessarie a realizzarle?

Attraverso la simulazione dell’allestimento del punto vendita in ambienti 3D virtuali immersivi e realistici, sia le aziende produttrici di prodotti di consumo confezionati che i rivenditori possono creare nuove idee e concept, convalidare nuove esecuzioni con gli acquirenti e realizzare esperienze d’acquisto vincenti.

Perfect Shelf è l’unico software di merchandising 3D che consente di ridefinire l’esperienza d’acquisto, dimostrare l’impatto di nuove idee, ottimizzare la pianificazione degli spazi e massimizzare la conformità, tutto ciò senza i tempi e i costi richiesti con i metodi attuali.

Perfect Shelf è disponibile on premise e su cloud.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ E VANTAGGI

  • Aumentare le vendite migliorando i margini, attraverso decisioni più informate ed efficaci e più opzioni da valutare durante il processo di pianificazione.
  • Migliorare la collaborazione tra produttore e rivenditore adottando un approccio 3d in tempo reale alla creazione congiunta di business plan.
  • Rifornire più rapidamente gli scaffali attraverso una gestione delle categorie e una pianificazione degli spazi accelerate e una convalida più rapida dell’esperienza d’acquisto (a un costo inferiore).
  • Migliorare la conformità, l’esecuzione e l’esperienza nel punto vendita in tutti i formati grazie a una pianificazione del negozio di maggiore qualità.
  • Ridurre il costo totale di proprietà utilizzando la ricerca virtuale per completare i progetti in meno tempo, accelerare il time-to-market e migliorare l’esecuzione nel punto vendita.

MASSIMA REDDITIVITÀ NELL’ACQUISTO

CAD SOLUTION PROVIDER Srl, società del gruppo CADLAND, distribuisce su tutto il territorio nazionale il software Perfect Shelf della Dassault Systèmes. Perfect Shelf  è basato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes e permette alle aziende di prodotti di largo consumo (CPG) e vendita al dettaglio di immaginare, validare e implementare le esperienze di acquisto ottimizzate, aumentando l’appeal del prodotto, la redditività del marchio e della categoria merceologica, distinguendosi dalla concorrenza tramite  la simulazione realistica di ambienti retail in modalità immersiva 3D.

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

INFORMAZIONI SUGLI ACQUIRENTI

Ogni anno, rivenditori e produttori CPG investono tempo e denaro nella ricerca: tendenze, comportamenti e informazioni significative sugli acquirenti, lancio di nuovi prodotti e iniziative di packaging. Comprendere esigenze e comportamenti dei consumatori è fondamentale per prendere le decisioni giuste per il marchio e il negozio. La fase di discovery può durare a lungo in quanto comporta ricerche di mercato, ascolto sociale, connessione con panel e professionisti, analisi dell’immagine del brand e altro ancora.

Perfect Shelf 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes ti consente di eseguire prove virtuali all’interno di un ampio campione demografico, in meno tempo e a un costo inferiore. Le prove virtuali permettono di comprendere le abitudini, i comportamenti e le consuetudini d’acquisto degli acquirenti in una simulazione realistica senza la complessità e i costi che comporta realizzare un ambiente di test fisico.

Grazie alla possibilità di testare più opzioni in meno tempo, otterrai le informazioni di cui hai bisogno, per ideare e definire un prodotto, una categoria o una strategia di disposizione degli scaffali.

CATEGORIE PERFETTE

Con l’aumento della complessità di prodotti ed esperienze, gli obiettivi di prestazioni e qualità diventano sempre più impegnativi.

La soluzione migliore per il tuo business ingloba tutte le strategie necessarie per il successo del tuo marchio. Conoscere il proprio rivenditore significa comprenderne esigenze, aspettative, traguardi e obiettivi. L’approccio migliore è quello che dà la possibilità di allineare i processi, in modo semplice e rapido, per massimizzare qualunque opportunità si presenti. I risultati che puoi ottenere sono un allineamento più vicino alle esigenze del consumatore, maggiore valore del marchio, meno opportunità mancate e una maggiore efficienza e flessibilità. Non esiste modo migliore per affermarti come partner di fiducia e cercare di raggiungere la leadership della categoria.

La soluzione Perfect Shelf 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes ti consente, attraverso la simulazione virtuale, di creare e valutare più opzioni di categoria all’interno di un più ampio campione demografico, in meno tempo e a un costo inferiore. L’ambiente virtuale ti permette di comprendere i comportamenti e le prassi d’acquisto degli acquirenti, allineandoti alle loro abitudini con una simulazione realistica, senza la complessità e i costi necessari a realizzare un ambiente di test fisico. Grazie alla possibilità di testare più opzioni di categoria in meno tempo, otterrai le informazioni e le conferme di cui hai bisogno per ideare e definire un prodotto, una categoria o una strategia di disposizione degli scaffali.

 

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

PLANOGRAMMA IDEALE

La creazione di planogrammi adatti a tutti i possibili layout del negozio, alle possibili dimensioni delle categorie e con tutte le opzioni di disposizione degli scaffali che un rivenditore può utilizzare tenendo conto dei dati chiave sulle prestazioni aziendali, può essere un’impresa difficile.

Perfect Shelf 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes consente ai responsabili delle categorie di utilizzare, in modo semplice, intuitivo ed efficiente, le funzionalità “drag and drop” con accesso diretto ai KPI aziendali per realizzare tutti i planogrammi necessari a migliorare la quota di mercato per il marchio e i profitti per il rivenditore.

Il software permette di creare rapidamente scaffali 3D, espositori e materiale di merchandising che rispecchiano fedelmente gli standard e il valore del rivenditore. Utilizzando attività automatizzate basate su regole, puoi aumentare la produttività creando diversi planogrammi in modo rapido ed efficace. Puoi creare piani di merchandising visivo di forte impatto, in grado di seguire gli schemi decisionali del consumatore, ottimizzati per i singoli negozi o cluster del rivenditore.

Con Perfect Shelf, il merchandising 3D virtuale sta diventando il nuovo standard.

COLLABORAZIONE IN NEGOZIO

Le dimensioni di espositori, scaffali, materiale per store e categorie possono variare tra cluster (raggruppamenti) di negozi, o tra i negozi di uno stesso cluster. I rivenditori devono ideare e correggere strategie di disposizione degli scaffali con una certa frequenza. Questa attività si concentra principalmente nel modificare lo spazio assegnato alla categoria in base alle dimensioni e al layout del negozio, adattando scaffali ed espositori all’assortimento disponibile.

Con Perfect Shelf 3DEXPERIENCE hai la possibilità di “pensare globalmente, agire localmente”, utilizzando attività automatizzate basate su regole per produrre in modo efficiente molteplici planogrammi, in linea con lo schema decisionale del consumatore e gli obiettivi sulle performance aziendali generali. Grazie alla creazione più semplice di planogrammi adatti a cluster o a negozi specifici, il tempo risparmiato può essere dedicato agli altri obiettivi commerciali.

Utilizza Perfect Shelf per pianificare investimenti in nuovi prodotti, imballaggi e segnaletica, progettando planogrammi che migliorino la collocazione dei prodotti all’interno del negozio.

Contattaci per un preventivo personalizzato RICHIEDI UN PREVENTIVO

COLLABORAZIONE CON I RIVENDITORI

Quando arriva il momento della revisione annuale o periodica delle linee di prodotto, il rivenditore invita i produttori dei prodotti di consumo confezionati (CPG) a condividere le proprie strategie per la crescita del marchio e della categoria, presentare nuove idee, prodotti e piani promozionali. In queste sessioni strategiche, l’uso della realtà virtuale 3D può rivelarsi un fattore determinante.

Con Perfect Shelf, il produttore può illustrare al rivenditore nuove idee, concept e scenari alternativi in un ambiente estremamente realistico, che riproduce fedelmente il punto vendita. Analizzando i KPI aziendali nel contesto di un planogramma 3D virtuale, il produttore può creare una visione della categoria, esaminare gli approfondimenti sui consumatori, illustrare una nuova strategia e offrire opzioni per il merchandising che possono contribuire a raggiungere importanti obiettivi:  la crescita della categoria e del marchio, la leadership della categoria e così via..

Perfect Shelf 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes è la piattaforma ideale per presentare e condividere idee, esplorare future possibilità e ispirare esperienze d’acquisto nei punti vendita. Permette a rivenditori e  produttori di ottimizzare la collaborazione e prendere decisioni aziendali in poche ore, anziché settimane.

ESECUZIONE IN NEGOZIO

L’esecuzione nel punto vendita è un aspetto essenziale sia per il rivenditore che per il produttore. Un’esperienza d’acquisto piacevole, l’omogeneità del valore del marchio e l’eccellenza operativa sono obiettivi raggiungibili con istruzioni e piani chiaramente definiti, sviluppati appositamente per il negozio specifico.

Il componente “Esecuzione perfetta in negozio” di Perfect Shelf 3DEXPERIENCE offre l’eccezionale possibilità di generare istruzioni di montaggio ed esecuzione in più lingue con un solo click. Inoltre, grazie alle nuove funzionalità mobile, Perfect Shelf permette di ottenere dati che rappresentano una versione unitaria della realtà, per assicurare un’esecuzione affidabile. Le funzionalità mobile possono favorire le relazioni professionali tra il personale globale e quello locale e/o tra il personale della sede centrale e quello dei singoli negozi.

La possibilità di misurare, valutare e creare report sull’esecuzione di strategie di merchandising offre preziose informazioni in tempo reale per la conformità e dà l’opportunità di un miglioramento continuo a livello di punto vendita, nonché di adattare la strategia di merchandising a livello aziendale, se necessario.