MERCHANDISING 3D PER ESPERIENZE D’ACQUISTO ECCEZIONALI

L’esperienza di acquisto è la chiave per l’acquisizione di un nuovo cliente. I merchandiser devono avere una vision chiara sull’aspetto dei loro negozi, implementare e convalidare in modo coerente questa vision. Il merchandising visivo è fondamentale per definire la combinazione di prodotti ideale e la loro disposizione, per valorizzare l’immagine del marchio in ogni negozio. L’obiettivo consiste nell’offrire un’esperienza di acquisto esclusiva e sbalorditiva, in grado di aumentare le vendite ed esercitare un impatto sui ricavi.

My Store è una Industry Solution Experience di Dassault Systèmes dedicata ai marchi e ai rivenditori al dettaglio di prodotti di largo consumo che desiderano offrire un’esperienza di acquisto coinvolgente e redditizia. Permette di sfruttare la potenza della visualizzazione 3D, anche attraverso immagini o schizzi 2D, per il merchandising virtuale, la pianificazione e la convalida degli assortimenti. Designer, esercenti, responsabili di spazi o categorie e team di negozi possono collaborare in real time per esaminare e convalidare varie opzioni: l’assortimento e il posizionamento dei prodotti, gli impianti e la segnaletica, testare uno scenario realistico dal punto di vista del consumatore.

Gli assortimenti visivi sono caratterizzati da efficaci metriche di business incentrate su prezzi, margini, combinazioni di colori o materiali. Vengono generati automaticamente planogrammi per fornire indicazioni chiare alle catene dei negozi. Le revisioni su dispositivi mobili supportano la conformità sul campo e consentono di acquisire feedback. Il risultato? Una concretizzazione più realistica, rapida e accurata della vision degli esercenti e negozi più interessanti e redditizi.

VANTAGGI PRINCIPALI

  • Prendere decisioni informate per un’efficiente pianificazione dell’assortimento e il visual merchandising.
  • Definire strategie per un uso dello spazio più intelligente e accattivante in funzione delle vendite.
  • Eliminare la necessità di attendere il test delle opzioni di allestimento per un’ampia gamma di campioni fisici.
  • Comunicare con i clienti e acquisire e condividere feedback con esperienze di acquisto virtuali.
  • Acquisire dati in tempo reale sulle prestazioni della vendita al dettaglio con visibilità a 360°.

VENDITA AL DETTAGLIO A COLPI DI CLICK

Il gruppo CADLAND attraverso la società controllata CAD SOLUTION PROVIDER Srl distribuisce il software MY STORE della Dassault Systèmes in tutto il territorio nazionale. My Store è un piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per il settore dei prodotti di largo consumo e vendita al dettaglio. La soluzione offre un nuovo approccio innovativo ed è la tecnologia giusta per il visual merchandising al dettaglio, la pianificazione degli assortimenti e la collaborazione tra i team di progettazione a livello di negozio.

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COLLABORAZIONE DI CONTENUTI 3D

La creazione dell’organizzazione di un negozio può essere un’esperienza frustrante se si rilevano errori dopo aver effettuato la collezione fisica di ogni elemento. Gli esercenti possono prendere decisioni migliori osservando in anteprima il negozio all’interno di un ambiente virtuale. Ciò consente di valorizzare al massimo l’assortimento dei prodotti.

Collaborazione di contenuti 3D è la prova che un’immagine vale più di mille parole. Con questo prodotto, l’ambiente di acquisto viene rappresentato come un modello virtuale 3D estremamente realistico. I contenuti creati in 3D possono essere combinati con fotografie di alta qualità o con immagini di Adobe Illustrator™ affinché ne venga eseguito il rendering finale. La rappresentazione digitale di un assortimento prima della consegna effettiva degli articoli in negozio, o addirittura prima di avviarne la produzione, consente di evitare problemi di costi e tempi, migliorando il ROI.

 

LAYOUT DEL MIO STORE

Un negozio accattivante produce effetti positivi sui consumatori. Dal momento in cui entrano nel negozio, devono vedere subito ciò che devono, e vogliono, vedere. Questo richiede un’attenta pianificazione dell’esperienza fin dal primo momento.

Layout del mio store consente ai rivenditori di rappresentare il futuro negozio completo in ogni elemento: visuali, colonne, ripiani, espositori, scale. Il tutto per produrre un impatto ottimale. I progettisti possono rappresentare una zona, un intero piano o il modo in cui sarà predisposto un angolo utilizzando effetti di illuminazione per ottenere maggiore realismo. La progettazione dell’organizzazione del negozio è concepita in funzione della superficie disponibile. Ripiani ed espositori possono essere riorganizzati in modo da adeguarsi al comportamento di acquisto dei consumatori e alle prestazioni previste dal rivenditore. È inoltre possibile integrare facilmente zone temporanee per eventi speciali o festività, visualizzandole accanto alla disposizione attuale del negozio per facilitare la pianificazione e la rappresentazione visiva.

 

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MERCHANDISING VIRTUALE

Come sistemare i prodotti e le categorie nel negozio? Una buona organizzazione del negozio si fonda sull’esposizione dei prodotti in modo intelligente, per creare il massimo impatto. I negozi devono realizzare un efficace visual merchandising in base ai dati  sui consumatori, nell’ottica di raggiungere gli obiettivi finanziari.

Con il mio merchandising virtuale, i marchi e i rivenditori al dettaglio possono condurre sessioni per consentire revisioni interne efficienti e aggiornare i team addetti all’esposizione. Il virtual merchandising si basa sulle regole di business per garantire che i prodotti siano messi in evidenza in posizioni chiave. È possibile visualizzare la quantità di spazio occupato dai diversi prodotti o il loro posizionamento negli espositori del punto vendita per valutare il risultato finale. Una volta ottenuto il risultato desiderato, è possibile generare un planogramma dettagliato che includa dati sui prodotti e istruzioni di montaggio. È possibile assicurare una visibilità dei parametri aziendali nel contesto della collocazione dell’assortimento, in modo da garantire tempi di risposta rapidi, margini e risultati di vendita prefissati.

LA MIA ESPERIENZA DI SHOPPING

Per i rivenditori al dettaglio non è sufficiente comunicare istruzioni precise su come dovrebbe essere organizzato il negozio. Essi devono occuparsi anche di predisporre l’ambiente per la merce in base al feedback e alle preferenze dei consumatori. Un’esperienza di acquisto piacevole, la valorizzazione del marchio e la conformità operativa sono traguardi raggiungibili utilizzando esperienze realistiche in 3D. Provare un punto vendita prima di passare agli investimenti per la produzione assicura enormi vantaggi. Dopo aver organizzato il punto vendita, collaboratori interni, soci o perfino focus group di consumatori possono connettersi ad esso tramite il web per una prova virtuale dell’esperienza d’acquisto.

Con la mia esperienza di shopping, i consumatori possono esplorare i vari reparti, effettuare acquisti di prova offrendo agli esercenti informazioni sulla collezione proposta prima di avviare la produzione o l’approvvigionamento del punto vendita. La mia esperienza di shopping permette di individuare le preferenze dei consumatori che influiscono sull’assortimento e la disposizione in negozio. I punti vendita locali possono sfruttare uno scenario 3D per supportare i planogrammi che ricevono. La mia esperienza di shopping acquisisce e comunica in modo efficiente la visione del rivenditore al dettaglio riguardo l’organizzazione del punto vendita.

LE MIE ANALISI

Le prestazioni delle vendite al dettaglio sono soddisfacenti? I prodotti si vendono come dovrebbero? Che cosa pensano i consumatori dei prodotti, delle nuove collezioni o del nuovo approccio marketing? Come è possibile misurare e comprendere l’impatto della strategia di esposizione sulle attività del negozio? Marchi e rivenditori devono raccogliere informazioni da fonti interne ed esterne per comprendere in che modo i cambiamenti influenzano l’esperienza di acquisto.

Con le mie analisi, le aziende possono trarre valore dalle informazioni esistenti in più sistemi, incluso il web, per generare risultati in tempo reale e contestualizzarli sotto forma di query, dashboard e avvisi. In questo modo si possono prendere decisioni più informate e adottare rapidi adeguamenti per migliorare il rendimento delle vendite al dettaglio e aumentare così ricavi e profitti. Grazie all’Information intelligence, le organizzazioni diventano più agili e dinamiche.

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