MERCHANDISING 3D PER ESPERIENZE D’ACQUISTO ECCEZIONALI

Un’esperienza di acquisto soddisfacente è la chiave per l’acquisizione di un cliente. I merchandiser devono quindi avere una vision chiara sull’aspetto dei loro negozi e implementare e convalidare in modo coerente questa vision. Il merchandising visivo è essenziale per definire la combinazione di prodotti ideale e la loro disposizione al fine di valorizzare l’immagine del marchio per ogni allestimento e classificazione di negozio. L’obiettivo consiste nell’offrire un’esperienza di acquisto esclusiva e sbalorditiva, in grado di ottimizzare le vendite ed esercitare un impatto positivo diretto sui ricavi.

My Store è una Industry Solution Experience di Dassault Systèmes dedicata ai marchi e ai rivenditori al dettaglio di prodotti di largo consumo che desiderano offrire un’esperienza di acquisto più coinvolgente e più redditizia. È possibile sfruttare appieno la potenza della visualizzazione 3D, anche attraverso immagini o schizzi 2D, per il merchandising virtuale, la pianificazione e la convalida degli assortimenti. Le opzioni dei prodotti possono essere sincronizzate per la progettazione e lo sviluppo. Designer, esercenti, responsabili di spazi e categorie e team di negozi possono collaborare in tempo reale per esaminare, iterare e convalidare varie opzioni per l’assortimento e il posizionamento dei prodotti, gli impianti e la segnaletica, nonché testare uno scenario realistico dal punto di vista del consumatore.

Gli assortimenti visivi sono caratterizzati da efficaci metriche di business incentrate su prezzi, margini, combinazioni di colori o materiali. Vengono generati automaticamente planogrammi per fornire indicazioni chiare ai team dei negozi. Le revisioni su dispositivi mobili supportano la conformità sul campo e consentono di acquisire feedback. Il risultato? Una concretizzazione più realistica, rapida e accurata della vision degli esercenti e negozi più interessanti e redditizi.

VANTAGGI PRINCIPALI

  • Prendere decisioni informate per un’efficiente pianificazione dell’assortimento e il visual merchandising.
  • Definire strategie per un uso dello spazio più intelligente e accattivante in funzione delle vendite.
  • Eliminare la necessità di attendere il test delle opzioni di allestimento per un’ampia gamma di campioni fisici.
  • Comunicare con i clienti e acquisire e condividere feedback con esperienze di acquisto virtuali.
  • Acquisire dati in tempo reale sulle prestazioni della vendita al dettaglio con visibilità a 360°.

VENDITA AL DETTAGLIO A COLPI DI CLICK

Il gruppo CADLAND attraverso la società controllata CAD SOLUTION PROVIDER Srl distribuisce il software MY STORE della Dassault Systèmes in tutto il territorio nazionale. My Store è un Piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per il settore dei prodotti di largo consumo e vendita al dettaglio. La soluzione offre un nuovo approccio innovativo ed è la tecnologia giusta per il visual merchandising al dettaglio, la pianificazione degli assortimenti e la collaborazione tra i team di progettazione a livello di negozio.

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COLLABORAZIONE DI CONTENUTI 3D

La progettazione dell’organizzazione di un negozio può essere un’esperienza frustrante se si rilevano errori dopo aver ricevuto la collezione fisica. Gli esercenti possono prendere decisioni migliori osservando in anteprima il negozio in un ambiente virtuale. Ciò consente di assicurarsi che l’assortimento sia valorizzato al massimo.

Collaborazione di contenuti 3D è la prova che un’immagine vale mille parole. Con questo prodotto specializzato di settore, l’ambiente di acquisto viene rappresentato come un modello virtuale 3D di estremo realismo. I contenuti creati in 3D possono essere combinati con fotografie di alta qualità o con immagini di Adobe Illustrator™ affinché ne venga eseguito il rendering combinato sotto forma di modelli 3D. La rappresentazione digitale di un assortimento prima della consegna effettiva degli articoli in negozio o addirittura prima di avviarne la produzione, consente di evitare problemi onerosi in termini di costi e tempi e di migliorare il ROI.

 

LAYOUT DEL MIO STORE

Un negozio organizzato in modo visivamente accattivante produce effetti positivi sui consumatori. Dal momento in cui entrano nel negozio, devono vedere subito ciò che si desidera che vedano. Questo richiede un’attenta pianificazione dell’esperienza fin dal primo momento.

Layout del mio store consente ai rivenditori di rappresentare il futuro negozio completo di visuali, colonne, ripiani, espositori, scale, il tutto per produrre un impatto ottimale. I progettisti possono rappresentare una zona, un intero piano o il modo in cui sarà predisposto un angolo, utilizzando anche effetti di illuminazione per ottenere maggiore realismo. La progettazione dell’organizzazione del negozio è concepita in funzione della superficie disponibile. Ripiani ed espositori possono essere riorganizzati in modo da adeguarsi al comportamento di acquisto dei consumatori e alle prestazioni di business previste da marchio e rivenditore. È inoltre possibile integrare facilmente zone temporanee per eventi speciali e festività e visualizzarle accanto alla disposizione attuale del negozio per facilitare la pianificazione e la rappresentazione visiva.

 

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MERCHANDISING VIRTUALE

Come sistemare i prodotti e le categorie nel negozio? Un’organizzazione efficace del negozio si fonda sull’esposizione intelligente dei prodotti in modo da creare il massimo impatto. I negozi devono realizzare un efficace visual merchandising in base a dati approfonditi sui consumatori e nell’ottica di conseguire gli obiettivi finanziari.

Con Il mio merchandising virtuale, i marchi e i rivenditori al dettaglio possono condurre sessioni di valutazione visuali e virtuali per consentire revisioni interne efficienti e aggiornare i team addetti all’esposizione. Il virtual merchandising si basa sulle regole di business atte a garantire che i prodotti siano messi in evidenza in posizioni chiave. È possibile visualizzare la quantità di spazio occupato dai diversi prodotti nonché le varie unità mentre vengono trascinate sugli espositori del punto vendita per valutare il risultato finale. Una volta ottenuto il risultato desiderato, è possibile generare un planogramma dettagliato che include dati sui prodotti ed esaustive istruzioni di montaggio. È possibile assicurare una chiara visibilità dei parametri aziendali nel contesto della collocazione dell’assortimento in modo da garantire tempi di risposta rapidi a proiezioni dei margini e risultati di vendita

LA MIA ESPERIENZA DI SHOPPING

Per i rivenditori al dettaglio non è sufficiente comunicare istruzioni precise su come dovrebbe essere organizzato il negozio, essi devono occuparsi anche di predisporre l’ambiente per la merce in base al feedback e alle preferenze dei consumatori. Un’esperienza di acquisto piacevole, la coerente valorizzazione del marchio e la conformità operativa sono traguardi raggiungibili tramite realistiche esperienze in 3D. Provare un punto vendita prima di passare agli investimenti per la produzione assicura enormi vantaggi. Dopo aver organizzato il punto vendita, collaboratori interni, soci o perfino focus group di consumatori possono connettersi ad esso tramite il web per una prova virtuale dell’esperienza d’acquisto-

Con La mia esperienza di shopping i consumatori possono esplorare i vari reparti e ed effettuare acquisti di prova offrendo agli esercenti informazioni preziose sulla collezione proposta prima di avviare effettivamente la produzione o l’approvvigionamento del punto vendita. La mia esperienza di shopping consente di individuare le preferenze dei consumatori che influiscono sull’assortimento e la sua disposizione nel negozio. I punti vendita locali possono sfruttare uno scenario 3D per supportare i planogrammi che ricevono. La mia esperienza di shopping acquisisce e comunica in modo efficiente la visione del rivenditore al dettaglio relativamente all’organizzazione del punto vendita.

LE MIE ANALISI

Le prestazioni delle vendite al dettaglio sono soddisfacenti? I prodotti si vendono come dovrebbero? Che cosa dicono i consumatori dei prodotti, delle nuove collezioni o del nuovo approccio marketing? Come è possibile misurare e comprendere l’impatto della strategia di esposizione sulle attività del negozio? Marchi e rivenditori devono raccogliere informazioni da origini dati interne ed esterne per comprendere in che modo i cambiamenti influiscono sull’esperienza di acquisto.

Con Le mie analisi le aziende possono trarre maggior valore dalle informazioni esistenti in più sistemi, incluso il web, e generare risultati in tempo reale e contestualizzati sotto forma di query, dashboard e avvisi. Le parti interessate possono prendere decisioni più informate e adottare rapidi adeguamenti per migliorare il rendimento delle vendite al dettaglio e aumentare così ricavi e profitti. Grazie all’Information intelligence, le organizzazioni diventano più agili e dinamiche.

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